La Gnatologia è lo studio del sistema masticatorio dal punto di vista fisiologico e dei suoi disturbi funzionali, prendendo in considerazione l'occlusione, i movimenti della mandibola e il sistema muscolare.
La prevenzione viene ritenuta uno strumento fondamentale sia dal punto educativo che da quello socio-economico.
La cura dei propri denti e delle proprie gengive è oggi molto critica. A fianco di dentisti moderni e aggiornati operano ancora dentisti che curano i denti come 20-30 anni fa.
Per una bocca sana e un bel sorriso occorrono conoscenza e perseveranza: conoscenza dei principi che regolano l'igiene orale e perseveranza nella loro applicazione. Pulirsi regolarmente e correttamente i denti ogni giorno è l'unico modo per mantenere la bocca in buona salute.
L’Ortodonzia è la Specializzazione della Odontoiatria che si occupa della prevenzione, diagnosi e trattamento delle malocclusioni sia nei bambini che negli adulti.
L'Ortodonzia in ceramica prevede l'utilizzo di un apparecchio fisso i cui brackets sono realizzati in materiale ceramico.
L'interesse verso un'ortodonzia estetica, iniziato con l'applicazione dei primi attacchi linguali nel 1978 da parte di Fujta e Craven Kurz, negli ultimi anni è molto cresciuto.
Il trattamento con allineatori trasparenti consiste in una serie di mascherine trasparenti e rimovibili che sostituite ogni tre settimane, spostano gradualmente i denti fino raggiungere l’allineamento ideale.
La Logopedia, dal greco logos (discorso) e padeia (educazione) è quella branca della Medicina che si occupa della prevenzione, educazione e trattamento dei disturbi riguardanti la voce, il linguaggio verbale (orale e scritto) e la comunicazione in età evolutiva, adulta e geriatrica.
La respirazione è la più automatica e scontata tra le varie funzioni espletate dal nostro organismo: ma a volte purtroppo, quanto più una funzione o un lavoro sono consueti e abituali, tanto meno viene data loro importanza.